
Dagli anni 70 Boglioli è la storia italiana che celebra una sartoria innovativa e sofisticata, distintiva e non convenzionale, in cui i classici vengono reinterpretati in modo creativo, delineando uno stile coerente e riconoscibile.

Il brand Made in Italy prosegue oggi il suo viaggio nella sfera artistica insieme alla storia dell’arte milanese con l’Atelier Crespi Brera. Negli anni, l’Azienda ha costruito un percorso coerente fatto di collaborazioni e presentazioni in luoghi simbolo della creatività e del pensiero artistico, come Palazzo Reale, La Scala e Steinway & Sons. Ogni tappa ha rappresentato un momento di dialogo tra la tradizione sartoriale e le molteplici forme dell’espressione artistica, consolidando un’identità capace di andare oltre la moda. Questo nuovo capitolo conferma il profondo legame che unisce Boglioli all’arte e alla cultura.

Crespi Brera è la storica bottega milanese nata nel 1880, diventata negli anni un punto di riferimento per artisti, filosofi e studenti dell’Accademia di Brera. Luogo denso di fascino e memoria, unisce tradizione e sperimentazione in un’atmosfera dove materiali e colori raccontano storie d’estro e genialità. L’Atelier, vero laboratorio di creatività, forma da sempre giovani artisti e si delinea come luogo d’incontro che ha ospitato artisti del calibro di Lucio Fontana e Piero Manzoni. In questa splendida unione di moda e arti figurative, Boglioli e Crespi Brera trovano un terreno comune in un’eredità condivisa di storia, innovazione, artigianalità e in particolare di colore, in uno spazio che celebra la bellezza, la ricerca e la contaminazione tra discipline.

Fondendo i mondi della sartoria contemporanea e del colore come elemento primario, il Brand ha ideato così una nuova collezione coniugando l’artigianalità e il savoir-faire che da oltre un secolo fa di Boglioli un nome iconico del soft tailoring italiano, in particolare nella capacità di distinguersi per il modo creativo di lavorare i tessuti e i colori. Pioniere nella giacca destrutturata, Boglioli è infatti l’unica azienda in grado di applicare la tecnica del tinto in capo anche a filati nobili come il cashmere, il lino e la seta, rendendo ogni giacca un’opera d’arte dalla morbidezza unica.

“Una vita a colori” – il nome della nuova collezione SS26, evidenzia proprio l’utilizzo del colore da parte del Brand. Una palette ampia, di nuance primaverili leggere e polverose, che spaziano dal verde, all’azzurro, rosa, beige, fino a tonalità più scure come il verdone e il blu, dando alla collezione un’immagine fresca, coesa, con un equilibrio gradevole grazie a un perfetto bilanciamento cromatico fra tonalità a volte più neutre ed altre più vivaci.

Tra i capi più rappresentativi, la giacca super light realizzata in lana extra fine e seta tinto in capo, con una lavorazione speciale che le conferisce una leggerezza straordinaria e assoluta, di soli 240 grammi. E la giacca sartoriale napoletana – progettata in collaborazione con alcune maestranze – dal taglio sartoriale, confortevole, pratica e resistente. Due pezzi unici che evidenziano la maestria Boglioli nella realizzazione di capi destrutturati e soft tailoring.

Per offrire un’esperienza completa, Boglioli amplia il total look con abiti dal design contemporaneo e confortevole. Realizzati con tessuti pregiati e trattamenti esclusivi, garantiscono vestibilità impeccabile, mentre la palette colori richiama le nuance della collezione per un’eleganza rilassata e coerente.

Nuovi modelli tra giacche e pantaloni arricchiscono la collezione, con tagli aggiornati e proporzioni più generose, pensati per garantire comfort e portabilità quotidiana. Le giacche si distinguono per costruzioni rinnovate e forme inedite, rivelando tutta la loro personalità una volta indossate. Il pantalone diventa uno dei capi chiave della stagione, grazie a nuovi modelli che si distinguono per volumi più ampi e linee morbide, pensati per un’eleganza disinvolta.

Grande attenzione è stata dedicata all’outerwear, pensato per rispondere alle esigenze della quotidianità. I capi sono leggeri, realizzati in tessuti esclusivi trattati con micro- resine, caratterizzati da doppiature tecniche e finiture che donano una distintiva piacevolezza tattile. Una sintesi perfetta di funzione e raffinatezza. Ancora una volta, Boglioli si impegna a raggiungere la massima espressione del lusso sartoriale moderno: creatività, artigianalità e avanguardia si fondono per creare una nobile manifestazione del Made in Italy, unico nel suo genere.




Lascia un commento