Dopo la Paris Perfume Week, tutti gli occhi sono già puntati su un’altra capitale, questa volta la capitale del profumo: Grasse!

Anche prima che il successo dell’evento parigino fosse confermato dall’edizione del 2025, Nez, il movimento culturale olfattivo, e la città di Grasse avevano concordato di portare questo festival unico nel cuore della capitale mondiale del profumo, dando vita alla Settimana del Profumo di Grasse. Dal 3 al 5 luglio 2025, sarà una settimana interamente dedicata al profumo e alla cultura olfattiva. Il grande pubblico, gli appassionati di profumi e i professionisti potranno scoprire cosa rende possibile la creazione di profumi contemporanei: marchi, case di composizione, profumieri, produttori di ingredienti, scienziati e molto altro.

Jérôme Viaud, Sindaco di Grasse e Presidente della Comunità Urbana del Pays de Grasse ha affermato: “Sono orgoglioso che Grasse possa ospitare un evento degno dell’inclusione delle competenze legate al profumo – incentrate sulle piante da profumo, dalla coltivazione alla lavorazione e alla composizione – nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO. Da diversi anni, Grasse vive un vero e proprio dinamismo, in particolare nell’ecosistema del profumo, grazie a una politica proattiva: partnership consolidate con i principali gruppi del settore, valorizzazione dei terreni agricoli dedicati alla coltivazione di piante da profumo, strutturazione di programmi di formazione per i professionisti della profumeria, ecc. Questa intensa attività merita di essere riconosciuta e celebrata. Benvenuti alla Grasse Perfume Week”.

Abbracciando gli ingredienti principali della Settimana del Profumo di Parigi, la Settimana del Profumo di Grasse metterà in mostra ciò che rende Grasse unica ed eccezionale, tra cui il know-how legato al profumo (la coltivazione delle piante odorose, la conoscenza delle materie prime naturali, la loro trasformazione e l’arte della composizione), riconosciuto nel 2018 dall’UNESCO, che lo ha inserito tra i Patrimoni Immateriali dell’Umanità. Impegnata in un’ottica di apertura, la Settimana del Profumo di Grasse accoglierà anche culture olfattive da tutto il mondo, in una celebrazione internazionale e inclusiva!

“Per sostenere questo slancio globale, dopo il successo della prima Settimana del Profumo di Parigi lanciata nel 2024, è stato naturale per Nez lanciare la Settimana del Profumo di Grasse nella capitale mondiale del profumo”. Questo evento unificante mancava dalla mappa degli eventi globali del settore, riunendo per la prima volta i suoi stakeholder, come gli appassionati di cultura olfattiva e tutti i curiosi della culla del profumo. Siamo lieti che la città di Grasse abbia accettato questa sfida!» ha affermato Romain Raimbault, Direttore di Nez Events.

UN PROGRAMMA UNICO, FORMAT ORIGINALI E ISPIRATRICI

Un programma variegato si svolgerà in diverse location prestigiose e insolite del centro storico della città per esplorare l’universo olfattivo in tutte le sue sfaccettature:

IL CENTRO CONGRESSI DI GRASSE

Questa sede storica e centrale sarà il fulcro del festival, dove i visitatori saranno invitati a incontrare i professionisti della profumeria contemporanea e a scoprire le professioni e le innovazioni del settore attraverso una fiera che riunisce quasi 50 marchi locali e internazionali, mostre incentrate sulle tradizioni e le culture olfattive di tutto il mondo, tra cui una dedicata all’incenso e all’incredibile progetto Wadi Dawkah, patrimonio mondiale dell’UNESCO in Oman. A completare la kermesse la possibilità di accedere ad una una libreria olfattiva con dibattiti e presentazioni di libri.

CAMPUS DI GRASSE: CONOSCENZA E TRASMISSIONE

Il Centro di Eccellenza, che riunisce 24 scuole e istituti di formazione, e la sua straordinaria architettura che fonde tradizione e modernità, lo rendono la sede ideale per gli “Smell Talks” (tavole rotonde, masterclass e conferenze) sui più recenti progressi della ricerca o sulle relazioni che il profumo può avere con l’arte, la musica, il cinema o la gastronomia. Saranno inoltre disponibili corsi introduttivi all’olfatto, masterclass tenute da grandi profumieri, presentazioni immersive di materie prime naturali e percorsi sensoriali tematici, rivolti a tutti i tipi di pubblico.

Gli Smell Talks saranno disponibili anche in diretta streaming. Il Campus di Grasse ospiterà inoltre esperienze originali e divertenti grazie a diverse funzionalità esperienziali e permetterà ai visitatori di scoprire altri territori, in particolare la Cina, con una decina di marchi presenti e una mostra dedicata alla sua ricca cultura olfattiva.

ROBERTET, PARTNER PRINCIPALE DELL’EDIZIONE 2025

Il leader mondiale delle materie prime naturali, fondato a Grasse nel 1850, a conduzione familiare sin dalla sua creazione e presente in oltre 50 paesi, con oltre 1.700 materie prime naturali e prodotti su misura, ha deciso di sostenere un evento regionale di portata internazionale.

Lascia un commento

In voga