La rosa, fiore regale per eccellenza, ha attraversato i secoli come simbolo di bellezza, amore e mistero, lasciando la sua traccia indelebile nella letteratura, nella poesia e nella profumeria. Dai versi antichi di Saffo, che la cantava come “regina dei fiori”, fino alle liriche di William Blake e Rainer Maria Rilke, la rosa è stata metafora del cuore umano, fragile e potente al tempo stesso. In Dante, incarna la visione divina nella “candida rosa” del Paradiso, mentre per Shakespeare è emblema d’amore eterno, capace di conservare il suo profumo anche cambiando nome. “Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, sarebbe pur sempre lo stesso dolce profumo” (W. Shakespeare, Romeo e Giulietta, Atto II, Scena II).

Nel mondo della profumeria, la rosa è l’anima di fragranze immortali: l’essenza di Rosa Damascena o Centifolia viene distillata per evocare eleganza, sensualità e nostalgia. Ogni petalo racchiude una storia, ogni profumo una poesia olfattiva che rievoca giardini lontani e passioni segrete.

Celebrata tanto nei versi quanto nei flaconi, la rosa continua a parlare un linguaggio universale: quello dell’emozione. Fiore eterno, musa e simbolo, la rosa è la protagonista silenziosa di un’arte che profuma di parole e sogni. Qui di seguito la migliore selezione di profumi a base di rosa:

Rosa Damascena di Chloé

La natura è una fonte preziosa di fiori profumati e foglie aromatiche. Ispirandosi a questa grande varietà di aromi naturali, la Maison Chloé, in collaborazione con rinomati parfumeur, ha dato vita alla linea Atelier des Fleurs. Questa prestigiosa collezione celebra l’arte della composizione floreale con una serie di profumi complementari, ciascuno con un carattere unico che affonda le radici nella memoria del suo parfumeur. Le fragranze sono state create per potersi unire in armonia in infinite combinazioni. Ispirata agli intrugli di petali e foglie di rosa preparati da bambina dalla parfumeur Amandine Clerc-Marie nel giardino di famiglia, questa Eau de Parfum floreale svela un fresco profumo di rosa. Questa fragranza floreale leggermente speziata emana una sensazione di purezza botanica. L’elegante flacone in vetro ondulato è impreziosito da un tappo in avorio che sembra scolpito nella pietra. Una rosa frizzante e spontanea ispirata agli intrugli di petali e foglie rugose che Amandine Clerc-Marie produceva nel giardino di famiglia quando era bambina. Una rosa che dà un’impressione di purezza botanica e una firma floreale leggermente speziata.

Rose de Mai di Perris Montecarlo

“… Alba in Provenza tra le Alpi e il mare. La notte fresca cede al giorno. Sarà un mattino radioso: le centifolie a migliaia lo bevono e iniziano a esalare il loro profumo. È tempo di raccolta …” [note di viaggio]. Racconta Jean Claude Ellena che è la piccola rosa centifolia o Rose de Mai a dare colore al suo ricordo di Grasse all’inizio dell’estate, quando accompagnava la nonna nella raccolta. Colore rosa pallido, tenero incarnato, profumo dolce e delicato – la rosa sa essere di volta in volta leggera, sublime, fresca, seduttiva. Ma sfodera tutta la sua sensualità se combinata con Musk o Patchouli. “Al suo richiamo provocante”, dice Jean Claude, “ho risposto con note languide e voluttuose. E fra oltre cinquanta specie di rose ho scelto la rosa di maggio, perché è il fiore più coltivato a Grasse, e soprattutto perché il suo è il profumo più luminoso, il più solare”.

Metallic Rose’s di Alex Perfume

Metallic Rose’s di Alex Perfume è ispirato al giardino di rose di suo padre, un uomo forgiato da una vita intera trascorsa nell’esercito. Un mestiere complicato, immerso nelle difficoltà che il Paese e i cittadini riversano sulle spalle di chi serve, che con il tempo lo forma, plasma e indurisce caratterialmente. Mai ci si aspetterebbe, da un uomo risoluto e ligio al dovere, che, nel poco tempo libero, si dedichi con cuore e passione alle sue decine e decine di rose, in un piccolo giardino curato con minuzia e attenzione. Un giardino che racconta storie d’amore, intime, passionali. Metallic Rose’s è il profumo di nicchia che nasce da un paradosso: il ferro, duro e freddo della pistola, e le rose, così pure e nobili, in grado di simboleggiare l’animo elegante e romantico mai contaminato da quella vita. La sua apertura è soave, leggera e agrumata, che presto si perde nel mistero e nell’intensità della Rosa, sempre seguita dall’accordo metallico e mai banale, chiudendo il tutto con eleganza, freschezza e garantendo lunga durata.

Rose Absolue di Goutal Paris

La quintessenza della rosa, la regina dei fiori, si realizza allo stato dell’arte in questo bouquet monografico stilisticamente perfetto. Magistralmente bilanciate, si trovano qui tutte le preziosissime materie prime ricavate dalla rosa: l’olio essenziale della centifolia, o rosa di maggio, coltivata in Marocco, e ancora l’olio essenziale della rosa damascena dalla Bulgaria e dalla Turchia, e infine le meravigliose assolute del fiore coltivato in Egitto e ancora Marocco. Un profumo così è unico. Per veri appassionati del celebre fiore. 

Rosa Moceniga Elixir di The Merchant of Venice

Un viaggio sensoriale che affonda le radici nella storica Rosa Moceniga, che sboccia rigogliosa e profumata tra i roseti del parco di Villa Mocenigo, ad Alvisopoli.
Rosa Moceniga Elixir è un tributo senza tempo alla bellezza naturale e storica del fiore, che unisce eleganza, tradizione e innovazione in un’esperienza olfattiva unica. Questa fragranza fiorita svela la rosa in tutto il suo fascino inconfondibile. Le note di testa si aprono con il freschissimo limone di Sicilia e la soave essenza di Rosa Moceniga, delicatamente illuminate da foglie di ribes nero, per continuare con un cuore floreale in cui la rosa diventa l’indiscussa maestosa protagonista, con l’assoluta di rosa accompagnata dai sentori primaverili della magnolia e dalla delicatezza dei fiori di loto. Infine, la rosa si adagia su morbidissime e preziose note di fondo che rendono ancora più sensuale e misteriosa la Rosa Moceniga. 

Rosarine di Dusita Paris

Sognate di passeggiare tra i sentieri incantati del Parc de Bagatelle a Parigi, dove ogni fiore svela una storia, ogni petalo un’emozione. Rosarine, creato dalla visionaria mente di Pissara Umavijani, è più di una fragranza: è un viaggio sensoriale nel regno delle rose, dove la dolcezza incontra la spezia, e l’etereo abbraccia il terreno. Definendosi come la “regina delle rose”, Rosarine cattura le sfumature verdi e terrose della rosa, esaltandone l’aspetto glorioso – dolce, fruttato e speziato – in un tripudio floreale che rimanda al primo, indimenticabile giorno trascorso da Umavijani nel magico Parc de Bagatelle.

La nota di testa sprigiona un’accattivante Rosa Bulgara cosparsa di Cannella, avvolta da deliziose note di Lampone appena maturo, Litchi dissetante e Bergamotto nettareo, inaugurando l’esperienza con un’iniezione di freschezza fruttata e un tocco speziato. Procedendo verso il cuore della fragranza, si svela la regale Rosa di Maggio di Grasse, arricchita dal burroso Orris, l’intenso Gelsomino Sambac, il legnoso Amyris fumé, l’incenso mistico, il muschioso Ambrette e il fresco Coriandolo, creando un’atmosfera profonda e avvolgente che invita all’introspezione.

La base rivela un esclusivo Accordo Gourmand di Patchouli: terroso, cioccolatoso e leggermente speziato, composto da Patchouli, Vetiver, Sandalo, Vaniglia, Cacao e Benzoino. Questa combinazione regala una persistenza unica e inebriante, che lascia una traccia indimenticabile. Rosarine Dustia Inspiration vanta un sillage che cattura l’attenzione, lasciando un’impressione duratura a chiunque incroci il suo cammino. La sua longevità è eccezionale, garantendo che la fragranza rimanga sulla pelle per ore, evolvendosi e rivelando nuove sfaccettature con il passare del tempo.

Lascia un commento

In voga